sabato 11 dicembre 2010

Più X ics che per + (assonanza è verità)

E' pieno di cartelli.
MERRY XMAS!!
Sarà che giusto l'altro giorno dei ragazzini parlavano della leggenda, che ancora gira, di quello che all'esame di maturità si mette a parlare di quel tale Nino Biperio.
La foga degli appunti.
Per l'appunto, la storia vuole che Nino Bixio, riletto, fa Biperio.
La foga del Natale.
MERRY PERMAS!!
Leggo io.
Perchè mi devi scrivere X al posto di Christ?
Posso sforzarmi di leggerlo ICSMAS.
Ma allora X-Men lo devo leggere ChristMen? che poi ci fai un film sui mutanti a cui spuntano la corona di spine e le stimmate come superpotere? ...
(ohmmamma, quelli sono i santi. I santi sono i mutanti..)
ICS=Christ.
Forse funziona per assonanza vocale, dell'inglese che se magna le lettere.
Io, però, che non sono avvezza all'ics, userei l'assonanza figurativa.
Quindi sarebbe +Mas, dove il simbolo + indica la croce, dài!
e non ci credo che la X sta per "croce", non l'hanno mica crocifisso in diagonale.
MERRY +MAS!!
Che conosco almeno 4 o 5 persone, compresa me dopo la seconda Tennent's, che riuscirebbero a leggere
Merry Piùmas!!

E scrivi BUON NATALE!!, santiddio..

18 commenti:

  1. Ok, dopo questa xla s'è fatta l'ora di dormire.
    Ma sono un po' scosso, mi prendo un(o) peranaper.
    'notte.

    RispondiElimina
  2. questo post assai mi piace!
    brava, bella riflessione!
    6 tr. cool :)

    RispondiElimina
  3. Di queste perle non ne ho ancora viste, finirà nel mucchietto di abbreviazioni stupide che regolarmente inoltro al cestino.

    RispondiElimina
  4. Esilarante, il crocifisso in diagonale... :D
    Io 'ste abbreviazioni le odio tutte. Posso capirle per gli sms per cui sono nate (se sforavi una certa lunghezza pagavi doppio, anche se personalmente, dovendo proprio fare il micragnoso, o perché i crediti stavano per finire, preferivo fare esercizi di sintesi sulla frase, piuttosto che andar di codici fiscali) ma quando in un testo "normale" vedo scritto "nn" al posto di "non", mi girano i coglioni e la prendo per una firma: figlio di NN.

    RispondiElimina
  5. E' lo stesso dilemma che mi affliggeva tanti anni fa. Capita che ogni tanto risolva con l'espressione in francese (più chiara!) ma per la maggiore ho risolto allo stesso modo.
    W l'itaGLiano!
    :D

    RispondiElimina
  6. Trovo insopportabili le contrazioni. Un conto sono le parole nuove, frutto di ricerca e ingegno, altro affare sono le storpiature. La lingua italiana è così bella e musicale che non merita un tale oltraggio, propongo il taglio delle dita di chi le adopera.

    RispondiElimina
  7. Dici questo perché non hai visto ChristFiles. Lì viene spiegato tutto meno che cazzo di fine abbia fatto Laura Palmer: [parte pedante del commento: da qui in poi, se vuoi, non leggere più] fra le altre cose, si scopre che questa orribile usanza, pur mutuata dall'inglese, in realtà ha un'origine più vicina a noi che agli albionici. L'origine di Xmas, infatti, deriva dalla lettera greca chi, iniziale della parola Cristo, Χρήστος.[/fine parte pedante: ricomincia a leggere da qui]
    Non ho mai colto il collegamento fra questa cosa e quella Laura lì. Se sia stata crocifissa o cose simili. Quindi, ecco, se dovessi scoprire che fine ha fatto, beh, regalami la notizia per Natale, e io sarò felice.

    RispondiElimina
  8. Ottima riflessione, questi sono i post che addoro!
    Già è insopportabile questa cascata d'inglesume che ci travolge da Halloween (aarrrghhhh!!!) a Natale (anzi, Permas). In più ci dobbiamo sorbire anche il loro slang, come se fossimo i fratelli minori e minorati, sempre esclusi dalle discussioni.
    Se intendi avviare una crociata (X), te l'appoggio!

    RispondiElimina
  9. web@ Christanachrist, prego. :)
    calzino@ very much!!
    squili@ mago
    ransie@ era tanto che non passavi! ;) bella mia
    manina@ taglio delle mani, approvato.
    silas@ ne sai troppe. Pfui!!
    ettore@ la crociata, in diagonale, quando la faccio partire?

    RispondiElimina
  10. Giuro su quello che ho di più caro che proprio stamattina stavo dettando ai miei cuccioli questo comando:

    SEGNA CON UNA X LA RISPOSTA GIUSTA.

    Mariachiara mi ha interrotta e mi ha chiesto:
    - Maestra, la X come la devo scrivere..
    I CI ESSE oppure PER?

    Patuzza, quando ho letto il tuo post sono morta dal ridere ;)

    RispondiElimina
  11. ah, le tennents. Che il sognore le abbia in gloria, sempre.

    RispondiElimina
  12. grace@ e ora come glielo spieghi?? sante creaturine.. :D :D
    emix@ osanna osanna. Santa sia la Tennent's, nei secoli dei secoli. Siamo 2 alcolizzati, lo sai vero?

    RispondiElimina
  13. io non so come leggere :D

    duepuntidi?

    RispondiElimina
  14. Ieri ho sentito uno bestemmiare: "X!"

    PS L'altro giorno era l'anniversario della morte di John Lennon. E John Lennon ha scritto la canzone "Happy Xmas (War is over)". Ebbene un giornalista di Rai3 in occasione di una manifestazione di ricordo del cantante ha pronunciato il titolo "eppi icsmas". Icsmas. Letterale.
    Grande!

    RispondiElimina
  15. Antika!!

    Nn kapisci ke qst è lo slang di we gvni?
    Kazz 6 trp vekkia!!

    Bn Ntl

    RispondiElimina

Ricorda: "Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre". Poi lèvati dalle palle.