giovedì 17 settembre 2015

Beata 'gnoranza



Non me le dite tutte 'ste cose che sapete. 
Perché sono smozzichi, abbreviazioni, riassunti di Bignami, avrebbero detto quelli che li avevano i Bignami, col Reader’s r Digest, a comporre lo spazio Wikipedia della libreria.
Non per offendere Wiki, dopotutto è l'infarinatura del sapere, la crosticina della cotoletta, la pastella della tempura, tutte versioni 2.0 del "fritto de nonna" che  però puntava sulla quantità, non sulla qualità. 
Faceva male, ma non l’hai mai saputo, almeno fino alla fine degli anni ’80.
Adesso ci vuole maestria, pare che puoi friggere ogni cosa  ed è leggera, c’è l’olio apposta, il fritto che va in forno, i solo 0,1% di grassi; ne mangi e non fa male. Ma se sei come me, hai ancora fame e vai avanti e ti prepari ad altro, come col sapere. 
A meno che tu non sia da nonna e non c’è speranza.
Ora c'è chi sa tutto, lo scrive e io  leggo e ci credo, perché è bastato un click s’è aperto il link ho controllato i feedback, e io penso d’allargarmi e immagazzino, occupando inutilmente lo spazio libero sul disco. 
Comunque da poco ho scoperto che se la nozione/il ricordo è inutile, presto la potrò eliminare con una rapida smussata alla cresta del dendrite (l'ho letto su un blog ripreso dall’ Huffington post che l’ha preso da Nature – col link sul link, e si rincorrono).
Per adesso pare funzioni sui topi, e me lo chiedo spesso, ma che c'avrà da ricordare un topo che non gli è utile?

7 commenti:

  1. farà male, certo, ma intanto prima o poi tocca morì
    a proposito come te so' annate le vacanze...e er topo ?
    er topo te s'è arricordata ?
    guarda che gli anni passano

    RispondiElimina
  2. Un giorno i topi ce la faranno pagare cara per tutti gli esperimenti fatti su di loro come se fossimo noi.
    Cazzo ho da spartire con un topo?
    Detto questo, doverosamente, sono d'accordo con te. L'olio 0.1% sarà pure salutare (ciá), ma non impregna anche l'amigdala, come faceva la miscela di nonna.
    A mio parere.

    RispondiElimina
  3. Un giorno i topi ce la faranno pagare cara per tutti gli esperimenti fatti su di loro come se fossimo noi.
    Cazzo ho da spartire con un topo?
    Detto questo, doverosamente, sono d'accordo con te. L'olio 0.1% sarà pure salutare (ciá), ma non impregna anche l'amigdala, come faceva la miscela di nonna.
    A mio parere.

    RispondiElimina

Ricorda: "Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre". Poi lèvati dalle palle.