sabato 24 dicembre 2011

la mezza cippa di Natale

C'era un piccolo presepe meccanico, da nonna,  fatto a casetta, con una chiave a molla e le statuine dentro: il bue, l'asino, Maria, Giuseppe e in mezzo, nascosto nella paglia, un neonato. 
Cioè a me non pareva proprio neonato, le proporzioni non sono mai state quelle giuste. 
Se caricavi la molla, bue e asinello muovevano la testa a destra e a sinistra, Maria vestita di azzurro si chinava in avanti verso il bimbo, che stava con le braccia aperte (già redentore, doveva saperlo che la vita è un giro), poi tornava su e toccava a Giuseppe. Che regolarmente, a metà canzone, si bloccava, tentennava un po', come avesse mal di schiena, e poi si ritrovava con la faccia a sfiorare la paglia; il bambino era stato furbo e non si era girato ancora ad accoglierlo, altrimenti avrebbe preso una capocciata. 
"Peppe, su! Peppe.." mio cugino ci stava delle ore a parlargli.
Sono passati quasi 40 anni, mia nonna continua ad addobbare l'albero allo stesso modo, tira fuori il presepe, glielo piazza davanti ma non ci pensa più a girare la chiavetta, anzi, a chiunque si avvicini, caccia un urlo e dice NO.
"Giuseppe è stanco. S'è fatt viecchio".

14 commenti:

  1. Povero Giuseppotto, mi ha sempre fatto una tristezza... :)

    Dolci Auguri dallo Zio Nick!
    E un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  2. mia nonna invece aveva in camera una madonna di lourdes. non aveva giuseppi ma un arco di rose plastificate a farle compagnia. ogni tanto giravo la manovella, mi mettevo sul letto e mi lasciavo ipnotizzare.
    son fighe le nonne.
    buon natale se ci credi. buona giornata se non.

    RispondiElimina
  3. :-) http://youtu.be/mLvOUZoUzsA [regalo]

    RispondiElimina
  4. Un nostro amico è il Viecchio, per eccellenza.
    Uno meno amico diceva "e viene in una grotta, Alfredo è al gelo".
    Un altro non sopportava le canzoncine di natale.
    Un altro ero io.
    Buon, Lù.

    RispondiElimina
  5. Dopo un po', girare la chiavetta rischia di fare più male che bene...
    Auguri, di nuovo, nel senso che tu sai.

    RispondiElimina
  6. ahaha, scusa, cioè: grazie!

    RispondiElimina
  7. a casa di mia mamma il presepe è fatto da vecchie statuine e con gli anni e il logorio della vita moderna hanno cominciato a disintegrarsi. Lei da brava risparmiatrice non ha mai pensato di comprarne di nuove, magari dal cinese che per 5 euro ti regala tre presepi completi in plastica al piombo, ma ha sempre reciclato i miei vecchi giocattoli: il risultato di oggi è un corteo guidato da un paio di pastori semimutilati seguiti dal circo orfei, moira compresa.

    Buone feste!

    RispondiElimina
  8. Sono tre anni che non faccio albero e presepe, e ora mi chiedo se non sia il caso di farli sullo schermo :) Buon Anno!

    RispondiElimina
  9. Non ho il presepe ma se vuoi ho un pò di insalata russa che mi è avanzata?

    RispondiElimina
  10. beh, grazie, a tutti.
    @conte.. ma un ammazzacaffè.. no?

    RispondiElimina

Ricorda: "Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre". Poi lèvati dalle palle.