mercoledì 24 marzo 2010

Brillano

Stamattina era tutto transennato, davanti al deposito della GTT, con quelle fasce bianco/rosse che svolazzano se non le fissi bene. Un paio di vigili, il personale in divisa fuori dallo stabilimento, quei 3 tram parcheggiati fuori, da quando ci passo (quindi almeno due anni). 
E poi le macchine dei carabinieri, e gli artificieri, e il trambusto, e quegli occhi nel traffico bloccato.
Un ATTIMO DI SGUARDI INNOCENTI
Un flash e il ricordo di quel due agosto del 1980, l'abbiamo scampata per un pelo passando a Bologna in treno il giorno prima. Circostanze favorevoli.
Ho la nausea, ora.
Di questo Stato ammalato di terrore, che si è comportato da padre pessimo, dimenticando di insegnare il senso civico, il senso etico e le regole del rispetto. Ed ora che invecchia ha paura dei suoi figli, stanchi, delusi, amareggiati.
I confini di ciò che è lecito per qualcuno si sono talmente allargati da soffocare ogni cosa.  Contano solo rigidi ideali di cemento e di odio, di ipocrisia e di egoismo, di stupidità e di ignoranza.
Ho pensato a Roberto Cota che dice di volere una centrale nucleare nel giardino di casa sua e ho pensato a chi gli risponde "beh, finchè è casa sua!!".. IDIOTI entrambi. Ma dove pensate di vivere? Sugli anelli di Saturno?? Io non è che non voglio il nucleare a casa Cota, non voglio proprio Cota sul mio pianeta, ma che dico.. nella galassia!!!.
Ho pensato alla CEI e a Bagnasco, a quante parole sulla vita, l'amore, la morte, la nascita.. senza averne cognizione materiale alcuna. E pure sulla cognizione spirituale sono titubante: perchè se fosse vero e se credessero anche solo a un terzo di ciò che predicano, non dovrebbero come minimo avere quel tantino di pepe al culo?
Ho pensato agli SGUARDI innocenti. E mi sono venuti in mente solo animali e bambini.
E i bambini, purtroppo, stanno diventando (o li facciamo diventare?) adulti così in fretta..

10 commenti:

  1. "beh, finchè è casa sua!!" Come se tutto si riducesse alla semplice proprietà privata...

    RispondiElimina
  2. I bambini? No, non si salvano più neanche loro. Alla base di tutto c'è un problema di valori: quelli proposti oggi sono facili da recepire perchè hanno come radice l'egoismo.

    RispondiElimina
  3. Voglio assolutamente pensare che sia ancora possibile ritagliarsi angoli di mondo felice e sereno, da qualche parte.
    Deve esserci, da qualche parte, un brandello di normalità.

    RispondiElimina
  4. NIMBY: acronimo che sta per Not in my back yard, ovunque ma non nel mio giardinetto, questo è lo pseudo-ambientalismo oggi dilagante.
    Come la pensa la CEI si sa, ciò non toglie che mi fa ribrezzo vedere quegli ometti con quei lunghi camicioni emettere sentenze su come ci dobbiamo comportare, cosa è bene, cosa è giusto, cosa non lo è... e soprattutto mi fa ribrezzo quando tali giudizi sono emessi nei confronti delle donne.

    RispondiElimina
  5. in questi giorni più ci avviciniamo al voto, più mi sembra tutto deformato e assurdo. capisco il tuo sconcerto

    RispondiElimina
  6. Condivido il tuo sfogo che è anche analisi. Non so che aggiungere se non le parole di Pasolini che avevo postato sul mio blog. Viviamo in un'epoca strana, quasi di passaggio. Davanti al disastro incombente, alle nostre spalle certezze perdute. Sembra quasi che valga solo una fiera opposizione individuale, poi sollevi lo sguardo e vedi che ad esempio in Val di Susa qualcosa è ancora possibile, un senso di comunità reale duro a morire.

    RispondiElimina
  7. tutti@ è che mi sembra di essere progioniera degli alieni, a volte.
    bagnetto@ si, ma infatti si sa che i leghisti sono emerite teste di cazzo..
    m@ ancora non riesco ad essere così cinica da pensare che, almeno noi, passeremo altri valori ai nostri di figli.
    calzino@ questo, anche se virtuale, è già un bell'angolo, o no?
    gaia@ capisci cosa intendo, lo so bene.. e mi immagino Cota sugli anelli di Saturno avvolto nel suo fungo atomico, col vicino che gli dice "ehi, ma io quello non ce lo volevo in giardino!"
    biondatinta@ so di non essere l'unica, per fortuna! :)

    RispondiElimina
  8. totò@ le ho lette proprio ieri quelle cose che hai scritto di Pasolini..
    Comunque ancora ci credo nelle "belle" persone. Sempre. La val di Susa insegna, eccome.
    Grazie

    RispondiElimina
  9. Grande mi piaci quando ti metti...Wao...ti voto!

    RispondiElimina
  10. non vale. tu sei di parte.. poi sai, io non posso candidarmi. Non potrei più comprare souvenir!! ^_^

    RispondiElimina

Ricorda: "Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre". Poi lèvati dalle palle.