sabato 12 novembre 2011

certo.

Suppongo che la formula "maggior accesso al credito" debba quietare gli animi.
Non il mio: non in questa forma. Un credito vero non sviluppa interesse che arricchisca le tasche di alcuno. Cosa ancora devo produrre, quindi distribuire, quindi acquistare? Chiamatelo "maggior accesso al debito", per chiarezza.
Dal pulpito dei Gx (come suona bene pulp) non si sente neanche un mormorio distratto sulla cultura della decrescita, dell'educazione civica, della convivenza e del risparmio energetico. Sulla Cultura, punto e basta.
La mia testolina leggera vive col poco che ha, non fa rate, nè finanziamenti, vuole lavorare meno e lasciare spazio a chi lavoro non ne ha; vuole farsi i biscotti a casa, frequentare il mercato rionale, vedere scomparire i centri commerciali, ricavare un orto da un pezzo di verde vicino casa senza che il giorno dopo arrivi un suv di merda a parcheggiargli sopra.
Io sto sempre a lamentarmi insomma.
Ma la mia testa, ripeto, è leggera, io e certi stili di vita non abbiamo nulla da condividere.
Per esempio: vedo sempre troppe auto in questa città.. ma da dove le tirano fuori? dove vanno con sempre meno persone a bordo, uno per auto? Ci si scambia parcheggi.
Stanche membra salgono su 4 ruote per svoltare due angoli e riparcheggiare, per entrare, magari due locali più in là, a fare il quinto aperitivo e il secondo afterhour o per entrare in palestra, magari.
Ti dicono che vanno in palestra per tenersi in forma, dopo essersi scolati ognuno un fusto di birra e la vendemmia del novello in tre ore e mannaggia quant'è caro vivere di questi tempi. Uomini e donne indistintamente.
Se fai 300 m a piedi, A/R , non ti si smembra il portafoglio, smaltisci l'alcool e stai meglio, secondo me. Unisci l'utile al dilettevole anzichè il dilettante all'utilitaria. Per esempio.
Festeggiate, chè arriva Mario Monti.

11 commenti:

  1. convalido...[certa gente esiste solo se spende soldi]

    RispondiElimina
  2. siamo pecore nere di questa economia :) e io ne sono orgogliosa.

    RispondiElimina
  3. Grandissima!
    Evviva le teste leggere e le pecore nere!
    Abbasso chi si preoccupa a morte per "la flessione del mercato dell'auto"... e quante cazzo ancora ne devono vendere, di queste preistoriche carrette di merda, fatte passare per moderne perché rese più costose da navigatori satellitari che servono solo a distrarsi e tirar sotto vecchiette?
    Maggior accesso all'usura? Allo strozzinaggio per avere in cambio gadgets e una vita da pecore schiave?
    Ma se lo mettano nel ****!!!!

    RispondiElimina
  4. zio@ l'ultimo è il posto migliore per parcheggiare secondo me :D

    RispondiElimina
  5. Mai avuto automobili, mai fatto rate.
    Ti leggo, e mi alleggerisco ancora di più. :)

    RispondiElimina
  6. Oggi è gran giorno, un giorno che comincia la ricostruzione, con pazienza e senza troppe illusioni. Buongiorno Italia.

    RispondiElimina
  7. La cultura della decrescita è nemica del profitto, quindi nei GX, dominati dal sistema liberista e dall'economia di mercato, non può trovare posto. E' per questo che, come vado ripetendo da un po' di giorni, la cultura della decrescita può essere diffusa e accolta solo dal basso. Solo in questo modo, il sistema (e chi lo gestisce) sarà costretto prima o poi ad accorgersene, a riconoscerla e, infine, a tenerne finalmente conto.

    Dunque alleggeriamoci!

    RispondiElimina
  8. Sarei entrato prima, ma questo maledetto aggeggio su alcuni blog me le scassa proprio; il tuo è uno di questi: è un saliscendi continuo che mi fa pensare ad 'avanti-indré che bel divertimento', che in effetti lo è, ma non in un post che vorresti commentare.
    Ecco, ho dimenticato cosa volevo dire, e non mi fido a mausare.
    Facciamo così: quoto tutto, hai ragione, e ne parliamo meglio appena 'sto troio (dl sulla parità sxxuale) si metterà a posto.
    Insisto: porco puttano!

    RispondiElimina
  9. gatto@ ahahhahhahhahha.
    Si, ne parliamo con calma. :D
    marziano e web@ ;) non ci servono diete, a noi.

    RispondiElimina
  10. Non pensavo di trovarmi di fronte a tanta personalità
    La prossima volta potresti anche analizzare i danni che hanno fatto i caporioni, lasciando proliferare la telefonia cellulare nelle masse bobbolari, sì proprio in quelle che non riescono ad arrivare alla fine del mese.
    Ma come si fa a spacciare la droga a questi poveretti, senza aumentargli gli stipendi, è chiaro che prima o poi te li ritrovi a manifestare sotto le finestre di casa,
    te le ritrovi

    RispondiElimina
  11. Concordo su tutto.
    Un caldo abbraccio e un bacio.

    RispondiElimina

Ricorda: "Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre". Poi lèvati dalle palle.