martedì 4 ottobre 2011

facce da ossimoro

Equitalia ha uffici dai soffitti alti, decorati, 
un enorme tavolo di marmo ovale
al centro. 
Dà proprio il senso della macelleria, del sangue versato, 
il nostro per loro. Mortacci.
C'è pieno di schermi al plasma che trasmettono in loop 
immagini evocative di paesaggi da favola

le distese innevate del polo artico le valli verdi della Svizzera in estate con le Alpi a fare da sfondo i canyon di ogni dove
spiagge bianche e mare trasparente che contavo i granelli barriere coralline e atolli satolli di frutti tropicali cascate di Iguazù animali selvaggi

Tutte cose che
un comune mortale (leggi -normale contribuente-) non vedrà mai tutte, se è passato a versare da Equitalia.

E sotto le immagini scorrono scritte ancora più oniriche

..per un paese più giusto.. fidati di Equitalia..

Il suo fine è quello di contribuire a realizzare una maggiore equità fiscale,
dando impulso all'efficacia della riscossione attraverso la riduzione dei costi a carico dello Stato e la semplificazione del rapporto con il contribuente.


FOTTUTI STROZZINI. Non c'e scritto quello.
Potrei stare a raccontare la mia personale esperienza di "evasione" e raccontare di una cartella che mi chiedeva 387,23 euro, ridotta, dopo settimane di insistenza, a 61,23 euro (per un servizio di cui non ho usufruito) così composti
1. 20 euro di tassa rifiuti evasa in un appartamento in cui non abitavo da mesi
2. 41,23 euro di mora e interessi variamente spartiti
e USURAI CAROGNE non c'e scritto.

Le facce di quelli in coda con me, prima e dopo, stonavano con la musichetta lounge di sottofondo perchè gli evasori, quelli veri, stavano nascosti tra le palme, i granelli di sabbia e le onde trasparenti dei loro paradisi fiscali e, quelle immagini, con la scritta I LADRI SIAMO NOI, non c'erano.

7 commenti:

  1. Tranquilla! Li useranno tutti in medicine.

    RispondiElimina
  2. Più i posti fanno schifo e più ci mettono immagini da sogno... ricordo ancora l'dea di Libertà che ti mettevano nel cuore (spaccandotelo!!) certe gigantografie di boschi autunnali canadesi nelle schifose casermacce della mia naja... :-(

    RispondiElimina
  3. proprio così...usurai patentati dei proletari

    RispondiElimina
  4. il problema non sono loro, che si limitano a fare gli esattori, il problema è l'arretratezza della nostra nazione lasciata da anni in mano ad opportunisti.
    Se si applicano more ed interessi superiori a quelli di mercato è perchè questi porci fottuti che ci hanno amministrato legiferando, partono dal principio che i sudditi siano tutti disonesti e tendenti a rubare come loro.
    Non pensano che un artigiano, un contadino, magari per problemi di salute, non ha potuto pagare per mancanza di soldi, ma se uno non ha potuto pagare una rata da 250 euri, come puoi dopo un anno tra more ed interessi chiederne 850.
    Quello non potrà mai più pagare

    RispondiElimina
  5. Oh Patè, oggi più chiara… ti preferisco quando più ostica! Mi viene da piangere… :(

    RispondiElimina

Ricorda: "Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre". Poi lèvati dalle palle.