sabato 16 ottobre 2010

ultra suoni

Gomiti appoggiati al divano, gambe incrociate sul tappeto, testa china sul lato sinistro, capelli in autogestione riccia.
Rimedi ai pensieri sconclusionati:
sigaretta
musica
chiamare gatto
La maglietta sale lasciando scoperto l'addome, un punto attira l'attenzione. L'ombelico.
La mano libera si appoggia e scivola, ne traccia i contorni.
Rimedio: ricordi.
Torna indietro.

Il pane abbrustolito sulla stufa, il profumo dell'olio d'oliva e quello della pannocchia bollita.
Nonno girato di schiena che armeggia ai fornelli. Sta preparando le verdure ripiene.
Torna indietro.
La penombra nel caldo, il corridoio, le porte tutte chiuse tranne una, la luce di candela e i suoi occhi chiusi.
Torna indietro, ancora.. cerca, cerca..
L'acqua alta salata, le mani aggrappate al costume.
Torna indietro.
Ci deve essere da qualche parte un frammento della sua voce,  un pezzetto della sua pelle.
E' troppo forte la voglia di urlare fino a frantumare i vetri, quel rumore sì potrebbe spezzare il pianto.
L'ombelico.
Eccolo il ricordo, il punto d'incontro. Sta tutta lì la parte che univa.
Torna indietro.
La sua mano si accarezza il ventre abitato e sorride e canta.
Io sto dentro a nuotare e, non so perchè, vorrei poter ricordare quella canzone.

21 commenti:

  1. l'ombellico a me fa senso.
    Ma sono una persona disturbata, non badare a me.

    RispondiElimina
  2. scemo! te hai la faccia come un fumetto.. :)

    RispondiElimina
  3. L'ombelico è il mondo... fantastici i capelli in autogestione.

    RispondiElimina
  4. Alli@ i miei capelli sono il mondo, come l'ombelico.
    ubi@ ti ho spiazzato, eh!!?

    RispondiElimina
  5. detesto portare cappelli (con 2 elle, i capelli invece mi garbano), ma se ne portassi uno me lo toglierei qui davanti a te... :D

    RispondiElimina
  6. l'obellico è proprio come "i ricordi".
    stanno tutti al centro di noi.

    però anche tu sembri una che scrive con cognizione di cosa.....uhm....causa.

    love, mod

    RispondiElimina
  7. zio@ grazie, di cuore. :*
    mod@ spero di averne sempre a sufficienza di cognizione di cose.
    ransie@ ogni tanto...
    ubi@ e vorrà dire che poi te lo spiego. Ma secondo me non è niente di quello che pensi. Perchè stai pensando, vero? :)))

    RispondiElimina
  8. L'ombelico è il ricordo di una comunanza diretta, di pochi mesi, che sarà irripetibile nella vita, per lunga che sia.
    Se l'ombelico è triste vuol dire che in quel periodo ci sono stati problemi.
    Se è sorridente, significa che tutto è andato per il meglio.

    RispondiElimina
  9. gatto@ il mio ombelico va d'istinto e d'intuito e ci sono giorni che ride e altri in cui piange a dirotto. Come la mettiamo?

    RispondiElimina
  10. Un ombelico con poteri paranormali di rievocazione di ricordi... E penso siano proprio dei bei ricordi.

    Il guaio è che pochi giorni fa sono andato dalla mia dottoressa e mentre le parlavo del mio mal di gola si è infilata una mano sotto al maglione, ha infilato un dito nel suo ombelico e poi se l'è annusato... il tutto proprio di fronte a me...

    Quindi la parola ombelico mi ha subito riportato alla mente l'infausta vicenda! :D

    Sigh...

    RispondiElimina
  11. rospo@ ma noooooooooooooooooo..

    RispondiElimina
  12. Meraviglioso.

    Io non ricordo, e questa cosa mi danna. Cioè: non riesco a evocare immagini purchessìano, non necessariamente nitide, indietro negli anni. Eppure un ombelico dovrei avercelo anch'io.

    Oh, scrivi molto bene. Ma molto molto, eh?

    RispondiElimina
  13. giardigno@ ma a volte, sento che devo accontentarmi di quelle. :)
    silas@ Forse scrivo con l'ombelico (ohhhecco mi hai messa in imbarazzo). Grazie e benvenuto. Anche per le altre tracce lasciate. ;)

    RispondiElimina
  14. Per la miseria Luce se è bella sta cosa che hai scritto... Bella vera.

    RispondiElimina
  15. Complimenti, mi ha fatto venire i brividi e la voglia di leggerla e rileggerla..

    RispondiElimina
  16. vaniglia, leucò@ grazie, davvero. :*

    RispondiElimina

Ricorda: "Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre". Poi lèvati dalle palle.