martedì 26 ottobre 2010

finita la pioggia

Appesa a un filo di erba
afferro una goccia di pioggia sospesa
 e la sento scivolare tra le dita
poi le  scuoto fortissimo
per liberarne tante al posto di una.

Brrr che freddo
Ma  hai visto che fai? Mi stai schizzando!
Non guardo, non sento,
mi appoggio alle foglie.
A me piace giocare.

Sei un folletto, mi dice,
ridendo di denti canini da sotto il cappello a punta.
Non vale la predica fatta da te, spiritello;
a me  piace (spesso) scherzare.
Di scherzo innocente che ruba i sorrisi, 
per respirare la gioia che, a volte,
qui dentro non c'è.

13 commenti:

  1. Proprio bella, 'sta cosa. Già che a me piace giocare con l'acqua. E ho imparato a diffidare di chi diffida della pioggia.

    RispondiElimina
  2. Essere folletto può salvare la vita.

    RispondiElimina
  3. http://www.youtube.com/watch?v=0JgzcBqyuR4

    RispondiElimina
  4. ubi@ ti pare che sono così vecchia? :)))))))

    RispondiElimina
  5. a me ricorda beetlejuice, mon amour

    RispondiElimina
  6. Se è la stessa goccia che regolarmente mi cade nel collo passando sotto gli alberi in giardino, non mi diverte affatto.
    Gelata, per un piccolo secondo, mi uccide.

    RispondiElimina
  7. Le poesie mi piacciono così: semplici, ma da restare a bocca aperta!

    RispondiElimina
  8. gatto@ d'inverno. Ma pensa in estate..
    zio@ tu invece mi lasci sempre con un sorriso. :))

    RispondiElimina
  9. Donzella, vedi di darci un taglio con le canne :P

    RispondiElimina
  10. sei lo spiritello della predica, ti riconosco..

    RispondiElimina
  11. Giocare...adoro giocare. Con tutto. Con l'acqua del mare in particolare. Ricordo un natale con la neve che cadeva dietro al porto di Anzio. Ero in acqua con due amici. Uno spettacolo che non posso dimenticare. Acqua sotto e neve sopra. + 3 pezzi di polistirolo resinati...

    RispondiElimina
  12. fabio@ bello :) capodanno alle terme di Vinadio con vasca all'aperto in mezzo alla neve. Uno spettacolo. Guastava solo un po' l'odore di zolfo..

    RispondiElimina

Ricorda: "Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre". Poi lèvati dalle palle.