martedì 30 novembre 2010

sudamé

Io dovevo nascere al sud.
Sono fatta di sole, per il sole.. camminavo sotto la neve, sì, con la faccia all'insù per baciare i fiocchi, ma sotto sotto io lo so che aspettavo.
Può piacermi una volta la neve, il sole invece mi piace sempre.
Perchè nel caldo è la mia casa, nel vento che frusta il mare, nella canicola delle masserie, con gli sterpi e la terra assolata e la sabbia che ti punge.
La sabbia che ti entra negli occhi, ti gratta la schiena, ti si infila negli slip e nelle scarpe e te la porti in casa; non c'è verso di ramazzarla, la puoi solo aspirare, ma tanto torna, perchè sta anche nell'aria.
Non potrai sapere cos'è il pulviscolo finchè non metti piede in casa mia. Dopodichè il tuo piede sparisce. Nel pulviscolo.
Io sono il meridione.


che mi capita di fare un commento qui e viene fuori il delirio.

16 commenti:

  1. da bambino mangiavo sempre la sabbia, mia madre me lo ripete in continuazione; per quest'abitudine atavica, la cosa della sabbia negli slip mi ha molto colpito. Bellissimo post e meraviglioso commento, grazie di tutto :))

    RispondiElimina
  2. Mi hai scaldato i piedi.
    Sarà la sabbia...

    RispondiElimina
  3. La neve è amante di una notte.
    La sabbia è per sempre.
    (E con tutto il deserto che c'abbiamo qui su Marte, lo sappiamo bene noi...)

    RispondiElimina
  4. Dev'esserci molto meridione anche nell'anima di un longobardo come me: evviva il sole, evviva la sabbia!

    RispondiElimina
  5. Oggi, 1° dicembre, da me è una giornata di merda: vento sciroccoso, cielo color rosa infame, coperto in modo omertoso.
    Niente sole, niente pulviscoli, perfino gli acari sono sottocoperta.
    Un giorno di neve pulirebbe l'atmosfera da questa cappa di piombo.

    @Ubi: a me piaceva bere l'acqua di mare, facevamo le gare con i bicchierini. Eravamo proprio ben messi...

    RispondiElimina
  6. Tzé. Tu, il meridione.

    Il meridione sono io.

    RispondiElimina
  7. Io son mezza nordica e mezza sudicia...sudista...facciamo terrona e non e non se ne parla più... Quindi mi capita di amare il freddo quando fa caldo, da brava nordica e amare il caldo quando fa freddo, da brava terrona. Mi sa che dovrei invertire gli addendi e sarei più soddisfatta...

    RispondiElimina
  8. io sono di napoli...e non vedo la neve da anni, ma ti posso dire che il sole manca a me, da morire. piove da un mese , tutti i giorni...

    RispondiElimina
  9. Quanto è vero, non si vede più il cielo, solo una enorme nuvola grigia che non si esaurisce più. Quasi quasi emigro in Africa.

    RispondiElimina
  10. voglia stare più a sud di qualunque nord.

    RispondiElimina
  11. Ma venite tutti in Val Gina! :)

    RispondiElimina
  12. A sud di nessun nord, come piace a noi, in fondo alla clessidra, a fare cose turche via con me...fuori piove un mondo freddo, li c'è un accappatoio azzurro pieno di uomini che ti son piaciuti, it's wonderfull, it's wonderfull...

    RispondiElimina

Ricorda: "Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre". Poi lèvati dalle palle.