sabato 25 dicembre 2010

il signor innamorabile

Si intende di abitudini.
Le coltiva, nell'ora del risveglio, nell'unico quarto di mela sbucciata, nei calzini, nella pausa per il pranzo.
E' un contadino, di ulivi antichi e nodosi, dei loro rami pieni e dei frutti che raccoglie.
Si intende di attitudini.
Affina il senso, per abbracciarti nei pensieri, completarli e contemplarti.
Farne uscire canzoni, versi, passi, viaggi.
E' un navigante, tra ghiacci appuntiti, e non sembra ricordare la ferita che l'unico scontro gli ha procurato.
Ho incontrato il signor innamorabile nella tracce, sulla sabbia, di una barca trascinata in secca, in quei solchi tracciati dove piedi nudi lasceranno le loro impronte ad aspettare l'acqua.

14 commenti:

  1. Si fosse inteso anche di altitudini, potevo conoscerlo.
    Mi piace che lo conosca tu, e che qualcuno, almeno spero, finisca quella mela appena iniziata.

    RispondiElimina
  2. si intende anche di sensazioni, ed impressioni, anche se molte volte ha la paura di affrontarle (a mio modesto parere...)

    RispondiElimina
  3. Basta che 'un s'intenda anche di beatitudini.
    Non potrei sopportarlo.
    Certo che da quei solchi, prima o poi, ci si passa tutti.

    RispondiElimina
  4. s'intende di inattitudini... chissà..

    bello qui, buon anno!

    dani.

    RispondiElimina
  5. Amore e abitudini, un connubio più vero di quanto molti siano disposti credere.

    RispondiElimina
  6. Onda su onda... ... ... Cara Luce, non dirlo a me che stò alla deriva :-)

    RispondiElimina
  7. Paolo Conte e Lucio Dalla, l'amore, le abitudini, bozzetti di provincia ... qui si vola alto, non sembra manco natale ...

    RispondiElimina
  8. web@ intenditore di beatitudini, no. Lo spero anch'io.. :)
    vaniglia@ navighiamo.. navighiamo..
    Alli@ creavo un clima già estivo. :D si nota, che l'inverno mi ha sfrangiato la pazienza come un gonnellino da hula hula?

    RispondiElimina
  9. Una delle mie canzoni di Paolo Conte preferite... e anch'io fratello e compagno di quelli alla deriva...
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Ma sai che è innamorabile sul serio?
    Di uno così potrei innamorarmi anch'io..se non fossi già innamorata di lui :)

    RispondiElimina
  11. zio@ piace tanto anche a me ;)
    grace@ tocca fare la fila..

    RispondiElimina
  12. Che brava che sei Luce:) le immagini che usi sono stupende:) brava brava:)

    RispondiElimina
  13. Calliope@ buon anno, stellina.

    RispondiElimina

Ricorda: "Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre". Poi lèvati dalle palle.