sabato 19 giugno 2010

per quieto vivere, voglio essere un albero

Dipende da cosa intendi.
Per me, è quieto chi è felice, chi sceglie di esserlo ora, sapendo di poter correre un rischio, poi. 
Quanto è importante il presente?
Che alla fine è sempre inizio, tutti tendiamo a stare stiracchiati tra le visioni fotografiche del passato (più o meno comodo, ma conosciuto) e le visioni oniriche del futuro (più o meno scomodo, ma incappucciato).
La tensione non fa che allungarci, sempre più, la tensione ci assottiglia.. a spezzarti basta un fruscìo.
Quanto vale il presente?
Bisognerebbe essere alberi, con radici profonde, contorte e nodose ma sotterranee, con fusti solidi e rami protesi, allungati e aerei. Per poter avere frutti da far cogliere a qualcuno, chiunque sia.
Per rimanere alberi ora.

16 commenti:

  1. Però bisogna scegliersi bene la zona. Con tutti gli stronzi che non vedono l'ora di abbatterli...

    RispondiElimina
  2. Essere albero e albero in essere. Ce ne dimentichiamo spesso, immersi come siamo nei frenetismi contemporanei, nelle distrazioni dal naturale, nelle chimicità e nelle sofisticazioni, ma quando la natura prende il sopravvento sulle cose dell'uomo, quando l'eterno prende per il collo la temporaneità e l'effimero umano, mi piace e mi piace davvero molto.

    RispondiElimina
  3. Vorrei essere un albero pure io ...per volare alto.

    RispondiElimina
  4. zio@ bisogna essere alberi cazzuti e seminare finchè non gli invadi la strada che diventa un giardino e il salotto buono che diventa un orto.
    manina@ così non si muore mai e poi mai :)
    alligatore@ protendi i rami, allora!

    RispondiElimina
  5. Non ho la pretesa di essere eterno, mi limito ad osservare :-)

    RispondiElimina
  6. m@ l'osservazione è un buon punto di vista. Ma si diventa voyeur.. Io voglio essere attore, protagonista assoluto. Altrimenti farei la ghianda. ;)

    RispondiElimina
  7. Oh, io avevo sempre pensato di voler essere un ippocastano. Fin da quando ero piccolo, e mia zia mi portava a spasso ai giardini pubblici, io, tra un tiro e l'altro delle biglie, mi fermavo e guardavo con ammirazione gli ippocastani...
    Poi sono cresciuto. E un giorno ho visto un documentario alla TV: ecco, ho pensato, io non voglio diventare un ippocastano. Io voglio diventare un ippopotamo.
    E così è stato.
    Ora sono un magnifico ippopotamo.
    Quello che non farò mai, tuttavia, è la pubblicità alla Lines.

    RispondiElimina
  8. pincopallino@ la scelta è ottima, anche quella del nome, direi! :))

    RispondiElimina
  9. un albero quieto sente di essere quieto?

    RispondiElimina
  10. stagon@ la domanda mi mette in difficoltà..
    forse è importante solo che sappia di essere albero. Per me, almeno.

    RispondiElimina
  11. Anch'io vorrei essere un albero..
    Ma non un abete..vorrei mai che a natale mi addobbassero e cominciassero a GIRARMI LE PALLE!

    RispondiElimina
  12. grace@ però l'immagine di te addobbata con palle colorate e luci a intermittenza fa ridere, assai!! :))

    RispondiElimina
  13. Sì..fa ridere..solo che io già so dove m'infilerebbero il puntale hahah!

    RispondiElimina
  14. grace@ ecco, ora ho sputazzato tutto il video e la tastiera.. :)))))))))))

    RispondiElimina
  15. speriamo che nessuno getti una sigaretta nel posto sbagliato, altrimenti sai che caldo!!

    ;-)

    buon inizio settimana ^____________^

    RispondiElimina

Ricorda: "Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre". Poi lèvati dalle palle.